Erika Rudl nasce a Trieste nel 1969.
Affascinata fin dall’infanzia dal gesto pittorico e dal mondo dei colori ed appassionata di bricolage si diploma all’Istituto d’Arte Enrico e Umberto Nordio di Trieste dove ha l’occasione di scoprire ed apprendere nuovi indirizzi artistici e discipline.
La sua naturale propensione alla manualità la dirige, in un primo momento, verso il mondo della falegnameria dove si dedica con successo alla realizzazione di opere di arredamento.
Questa soddisfacente esperienza la porta successivamente ad approfondire, anche attraverso corsi professionali, lo studio degli spazi abitativi con particolare attenzione alla progettazione di interni.
La passione per il settore dell’arredo si trasforma così in professione vera e propria.
Dopo alcuni anni caratterizzati da un totale impegno come arredatrice, l’attrazione, mai sopita, per la pittura riemerge prepotentemente affiancandosi alla sua attività professionale.
La maturità artistica ed espressiva acquisita nel corso degli anni, grazie anche alla poliedricità di interessi e di stimoli, si riversa in una pittura esplosiva, una fucina di cromie, di materiali, di tonalità, di scenari, di gradazioni e di nuance diversi ma tutti complementari gli uni agli altri.
Una produzione artistica consistente e corposa che trova, nel tempo, l’opportunità di essere apprezzata in occasione di numerose esposizioni personali e collettive.
Un mondo pittorico, quello di Erika Rudl, in cui le rappresentazioni della natura e dei suoi elementi si rivelano essere sempre grandi protagonisti assieme a quell'eloquente e travolgente espressività nell'utilizzo del colore, vero marchio di fabbrica dell’artista.
OPERA ASTRATTA
SU COMMISSIONE
2024